Sitemap
The coats of arms of the Popes Pages on a specific Pope An 1852 map of Rome by P. Letarouilly Filippo Juvarra's drawings of the finest coats of arms XVIIIth century Rome in the 10 Books of Giuseppe Vasi - Le Magnificenze di Roma Antica e Moderna Visit Rome in 8 days! A 1781 map of Rome by G. Vasi The Grand View of Rome by G. Vasi Pages on the Venetian Fortresses, the Walls of Constantinople and many other topics Visit the Roman countryside following the steps of Ferdinand Gregorovius My Guestbooks A detailed index of my websites

Map of Anti Paris Antiparis (Andiparos)

Date fondamentali:
1204: l'impero Bizantino viene diviso tra i capi della Quarta Crociata dopo la conquista di Costantinopoli, ma le isole dell'Egeo cadono rapidamente direttamente o indirettamente nelle mani di Venezia: Antiparis (con Paris) entrò a far parte del Ducato dell'Arcipelago fondato da Marco Sanudo a Nasso nel 1207.
1566: Gli Ottomani si fanno cedere l'isola da Jacopo IV Crispo ultimo Duca di Nasso
1645-69: Durante la Guerra di Candia i Veneziani controllarono per lunghi periodi le Cicladi inclusa Antiparis

Antiparis (che vuol dire di fronte a Paris) è situata vicino alla costa sudoccidentale di Paris, separata da uno stretto braccio di mare.

Searching for Kastro
Alla ricerca del Kastro (la fortezza)

Molti turisti cercano ad Antiparis una maggior tranquillità rispetto a Paris. Al loro arrivo dal traghetto però non avvertono una gran differenza perchè Kastro, la cittadina dell'isola, non pare molto diversa da quelle dell'isola maggiore. Dal punto di sbarco non si vede segno dell'esistenza di una fortificazione anche perchè l'area è piatta: in fondo alla strada principale tuttavia l'insegna di un caffè fa supporre di essere sulla buona strada: impressione confermata da una scritta sul marciapiede. La strada è come interrotta da una serie di case tutte uguali allineate senza soluzione di continuità.

Main church
Ingresso al villaggio fortificato e chiesa principale

Le case formano un quadrilatero dove si apre infine un passaggio che porta ad una piazza dove sorge una chiesa del 1645. Il posto si chiama Xopyrgo (fuori dalla torre) e costituisce una espansione del primo insediamento.

Gate and structure of the Kastro
Porta d'ingresso e struttura del villaggio fortificato

Il villaggio fortificato fu costruito nel XVmo secolo quando Antiparis era sotto la signoria di Giovanni Loredan e sua moglie Maria Sommaripa, entrambi appartenenti ad importanti famiglie veneziane. Con ogni probabilità essi trasferirono qui i loro contadini e servi in modo da controllarli e al tempo stesso proteggerli, se non dall'attacco di un esercito, quantomeno da quello dei tanti pirati che infestavano l'arcipelago. Il modello è quello di una grande cascina con le case disposte in modo da formare una barriera, senza nè porte nè finestre nel loro lato esterno.

Inside the Kastro: ruins of the keep
All'interno del villaggio fortificato: rovine della torre che serviva da residenza signorile

Al centro dello spazio interno una casa-torre serviva probabilmente da residenza dei signori del posto o dei loro rappresentanti e forniva una ultima possibilità di difesa. Purtroppo è stata utilizzata per collocarvi un serbatoio d'acqua ed è molto danneggiata.

Details of the houses
Dettagli delle case

Le case furono costruite secondo un unico schema su tre livelli: il più basso serviva probabilmente per le stalle e il ricovero delle macchine agricole, mentre scale conducevano alle abitazioni: le costruzioni avevano delle pretese architettoniche con porte e finestre incorniciate.

Lintel of the church and symbol of Venice
Architrave della chiesa e bassorilievo con il Leone di S. Marco